Althesys/1: il 40% degli impianti fotovoltaici utility scale in Italia è affetto da problematiche

by editore
utility

In Italia, il 40% degli impianti fotovoltaici di taglia utility scale, per una potenza pari a circa 3,3 GW, è affetto da problematiche, con un costo complessivo per l’ammodernamento stimato in 220-270 milioni di euro. È quanto emerso questa mattina a Roma durante la presentazione del rapporto di Althesys dal titolo “Il rilancio del fotovoltaico italiano”.

Lo studio rileva come il parco fotovoltaico italiano, nonostante un’età media ancora bassa e compresa tra gli 8-10 anni (6 anni l’età media delle centrali utility scale), mostri diverse criticità che ne limitano in parte l’efficienza. Il decadimento della produzione è stimabile in una percentuale annua del 2,2%, ben superiore a quello fisiologico previsto al momento dell’installazione. L’Italia dovrebbe dunque avviare un processo di ammodernamento del parco fotovoltaico utility scale (che è lo 0,8% degli impianti totali, ma ben il 43,7% della potenza), in modo da mantenerlo efficiente attraverso interventi di revamping e repowering. Dal revamping si potrebbero recuperare fino a 4.000 MW di potenza al 2030, mentre il repowering può fornire, alla stessa data, 1.550-1.700 MW aggiuntivi.

Secondo quanto emerso durante l’incontro, serve però una policy specifica, che preveda un quadro regolatorio chiaro e stabile e che dia certezze rispetto alla possibilità di intervenire sugli impianti, una semplificazione dei processi autorizzativi per gli ampliamenti e un coordinamento per lo sviluppo della rete. Parallelamente, è necessario creare le condizioni per sviluppare nuovi impianti: la definizione di strumenti di classificazione del territorio, l’individuazione di “aree preferenziali”, un contesto normativo e di mercato adatto ai PPA, strumenti di sostegno indiretto come super ammortamenti e tax credit.

Per altre notizie di questo tipo clicca qui:

Gen-ott 2017: in Italia 10.600 interventi di revamping su impianti FV

bannerinonews2

 

 

 

 

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati