Girotto (M5S): allo studio un tetto minimo per la cessione del credito d’imposta

by editore
Girotto

La scorsa settimana l’onorevole Gianni Girotto, presidente della commissione Industria e Senato, ha pubblicato un video sulla propria pagina Facebook con alcuni aggiornamenti in merito all’articolo 10 del Decreto Crescita che prevede la possibilità di cedere il credito d’imposta.

Come prima misura Girotto spiega che è allo studio la possibilità di definire un tetto minimo sotto il quale non è possibile chiedere la cessione, così da escludere i piccoli interventi e tutelare installatori e imprese. Si tratta di una misura temporanea in attesa di una soluzione radicata.

Girotto

Infatti, anche se Girotto spiega che ci vorrà del tempo, è stato avviato un dialogo col ministero delle Finanze e con la Ragioneria dello Stato per individuare un ente pubblico che si impegni ad acquistare obbligatoriamente i crediti fiscali. «Significa», spiega Girotto, «che una PMI che ha acquisito il credito dal proprio cliente finale e non voglia trattenerselo avendo ad esempio poca capienza fiscale, avrebbe in questo caso avere la certezza di poterlo cedere».

Girotto spiega inoltre che alcune associazioni di categoria hanno individuato dei servizi di consulenza che hanno messo a punto un pacchetto di assistenza online dove viene seguita la parte burocratica della cessione del credito, ma soprattutto dove viene trovato l’acquirente del credito fiscale.

E qui c’è un’altra novità importante: questi servizi possono coinvolgere anche le banche.

«Se è vero che le banche non possono acquistare il credito fiscale», conclude Girotto, «gli stessi istituiti bancari possono anticipare e scontare il credito in seconda battuta, con la carta della cessione del credito».

Per questo Girotto invita gli installatori a rivolgersi alle associazioni di categoria per avere informazioni su questi servizi.

Per guardare il video clicca qui

SolareB2B Weekly

condividi:
Share

Articoli Correlati