FV e mobilità elettrica: autoconsumo al top con il monitoraggio Elios4you

by editore

L’azienda tedesca Enerquinn, distributore dei prodotti 4-noks in Germania, ha scelto di aumentare la propria sostenibilità ambientale dotandosi di un impianto fotovoltaico da 17 kWp, collegato ad un inverter SMA Sunny Tripower TL e, successivamente, introducendo un’auto elettrica aziendale Renault ZOE nel proprio parco macchine. Per incrementare l’autoconsumo del fotovoltaico è stato installato il sistema di monitoraggio Elios4you, utilizzato per il controllo e la gestione della stazione di ricarica dell’auto.

«Per regolare la potenza di ricarica abbiamo adattato una colonnina Phoenix Contact affinché questa sia in grado di sfruttare il segnale in uscita del dispositivo Elios4you Pro», spiega Stefan Oexle-Ewert, direttore generale di Enerquinn. «Nel momento in cui è disponibile energia in esubero, Elios4you Pro invia un segnale 0-10V alla colonnina, che in automatico regola l’afflusso di corrente da autoconsumare per la ricarica dell’auto, senza acquistare energia dalla rete».

La velocità di ricarica dell’automobile viene modulata in base alla quantità di energia in eccesso disponibile: nei momenti di massima produzione essa avviene rapidamente ed alla massima potenza, mentre nei momenti in cui è disponibile poca energia pulita la ricarica avviene in tempi più lenti.

L’energia solare viene quindi sfruttata in modo flessibile per diminuire i costi della mobilità elettrica. Elios4you Pro funge inoltre da dispositivo di controllo della stazione di ricarica, permettendo la gestione completa da App.

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati