Fototherm fornisce 24 moduli termo-fotovoltaici per impianto in pompa di calore a Neviano (LE)

by editore

La società Fanuli Srl ha installato un impianto termo-fotovoltaico sul terrazzo del municipio del comune di Neviano, in provincia di Lecce, composto da 24 moduli termo-fotovoltaici Fototherm FT250CS (250W elettrici ed 888 W termici) a servizio di una pompa di calore geotermica acqua-acqua. L’impianto ha una potenza di 6 kW elettrici e 21,3 kW termici.

Il sistema rappresenta l’esempio di una nuova soluzione applicativa proposta da Fototherm. L’installatore ha optato per l’impiego dei moduli termo-fotovoltaici che, grazie al funzionamento a bassa temperatura, possono essere utilizzati in sostituzione o ad integrazione della sonda geotermica nel terreno: l’impianto termo-fotovoltaico svolge quindi la funzione di sonda entalpica per la pompa di calore geotermica.

L’utilizzo di questi prodotti consente così l’installazione di pompe di calore geotermiche anche senza la necessità di realizzare pozzi di trivellazione verticali oppure orizzontali. Questa scelta comporta un notevole risparmio economico poiché la trivellazione e le sonde geotermiche vengono sostituite con la semplice installazione di pochi moduli termo-fotovoltaici sul tetto.

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati