Eni gas e luce acquisisce il 70% di Evolvere

by editore
Eni gas e luce

Eni gas e luce, società controllata al 100% da Eni, ha sottoscritto un accordo con L&B Capital, azionista di maggioranza di Evolvere S.p.A., per l’acquisizione del 70% di Evolvere. L’accordo prevede la possibilità di acquisire successivamente il restante 30% della società a condizioni già concordate fra le parti. L’operazione, che sarà perfezionata al ricevimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, ha una valenza strategica per Eni gas e luce, che intende diventare leader nella generazione distribuita.

Questa acquisizione segue di poche settimane l’ingresso di Eni gas e luce nel mercato della e-mobility, attraverso il lancio di una gamma di soluzioni di ricarica domestica e business per i veicoli elettrici.

In Italia Evolvere gestisce 11.000 impianti fotovoltaici, di cui circa 8.000 installati per clienti domestici e business, per una potenza complessiva di circa 58 MW. L’offerta della società comprende la vendita, l’installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo per impianti fino a 20 kW di potena. Inoltre, grazie ad una piattaforma tecnologica proprietaria, la società offre ai propri clienti la possibilità di controllare e gestire da remoto la propria abitazione, oltre a strumenti avanzati di analisi energetica per monitorare la produzione e ridurre i propri consumi. Evolvere è anche in fase pilota in Lombardia per i servizi di flessibilità legati alle Unità Virtuali Abilitate Miste (Uvam) e ben strutturata per beneficiare dello sviluppo delle comunità energetiche secondo quanto previsto della Direttiva Europea RED II di prossimo recepimento in Italia.

«In un mercato dell’energia in cui i clienti finali assumono un ruolo più attivo, diventando allo stesso tempo produttori e consumatori, l’acquisizione di Evolvere consente a Eni gas e luce di diventare leader nel mercato della generazione distribuita da fonti rinnovabili in Italia, in coerenza con la mission di Eni di creare valore attraverso la transizione energetica», spiega Alberto Chiarini, amministratore delegato di Eni gas e luce. «A seguito dell’acquisizione, Eni gas e luce è nelle migliori condizioni per creare ulteriore valore mettendo a disposizione di Evolvere nuove opportunità commerciali, coinvolgendo i propri business partner e dotando la società delle risorse necessarie a cogliere appieno le opportunità di un mercato in forte crescita».

SolareB2B Weekly

 

 

condividi:
Share

Articoli Correlati