Elettra Investimenti entra nel mercato dei servizi di dispacciamento

by editore
produzione da fotovoltaico

Elettra Investimenti, gruppo attivo sul territorio nella produzione di energia elettrica e termica, nell’efficienza energetica e nel car sharing, è entrato nel mercato dei servizi di dispacciamento dedicato alla generazione distribuita in veste di aggregatore. Attraverso la controllata Alea Energia S.p.A., il gruppo parteciperà al progetto pilota di Terna sulle unità virtuali abilitate miste (Uvam), con una rete aggregata di oltre 4 MW nel centro e sud Italia. Ad oggi Elettra Investimenti è uno dei 14 operatori assegnatari di capacità sul mercato Uvam in Italia.

L’apertura di questo nuovo mercato permette sia agli impianti di produzione non rilevanti, sia alle stesse unità di consumo, di fornire in forma aggregata servizi di modulazione alla rete elettrica nazionale. “Tali servizi valorizzano le flessibilità inespresse a livello di ciclo produttivo e di consumo”, si legge in una nota del gruppo, “su un mercato previsto in forte sviluppo data la crescente penetrazione delle fonti rinnovabili intermittenti nel sistema elettrico nazionale e la conseguente necessità di servizi di flessibilità al fine di mantenere l’equilibrio tra domanda e offerta. Il Gruppo Elettra ha potuto conseguire questo importante risultato, essendo da sempre attento all’innovazione e allo sviluppo delle nuove tecnologie in particolare digitali, grazie alla recente integrazione di un nuovo team di professionisti con pluriennale esperienza sui mercati nazionali e internazionali nelle attività di trading e dispacciamento sui cosiddetti mercati elettrici in tempo reale attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali dedicate”.

Proprio per queste ragioni, Elettra Investimenti ha sviluppato la piattaforma digitale Exacto, che si propone quale riferimento hardware-software per le attività di energy & asset management, consentendo un utilizzo semplice, immediato ed efficace dei dati raccolti sul campo e la gestione degli impianti da remoto fino all’accesso ai mercati.

Fabio Massimo Bombacci, presidente e Ceo di Elettra Investimenti, ha commentato: «Grazie alla propria unicità, il Gruppo Elettra Investimenti, è stato in grado di affrontare con successo la svolta tecnologica e di mercato rappresentata dalla digitalizzazione energetica. Anche in questo caso il Gruppo Elettra Investimenti ha dimostrato le proprie capacità e competenze entrando a fare parte di un gruppo ristretto di operatori che inaugura una nuova fase dei mercati elettrici del nostro Paese. Nel corso dei prossimi mesi contiamo di crescere in modo significativo in termini di potenza aggregata in quanto riteniamo di poter svolgere nell’ambito delle VPP un ruolo importante che porterà significativi benefici sia al Gruppo che ai nostri clienti e partners».

Solare B2B Weekly

 

condividi:
Share

Articoli Correlati