In scena dal 23 al 26 gennaio Klimahouse di Bolzano

by editore
Klimahouse Enertour 2019

È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2019 di Klimahouse, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia che si svolgerà a Bolzano dal 23 al 26 gennaio prossimi. Obiettivo della kermesse è quello di promuovere un modello virtuoso dove la progettazione di edifici in chiave sostenibile rappresenti una risposta concreta all’allarme clima. Sotto i riflettori, gli ultimi trend del settore applicati a tutti gli spazi in cui viviamo la nostra quotidianità: dai condomini agli uffici, dai luoghi della tradizione locale come i masi di montagna rivisitati in chiave sostenibile, agli spazi di pubblica fruizione (scuole, biblioteche o uffici pubblici certificati CasaClima).

Anche quest’anno a Klimahouse non mancheranno le visite organizzate facenti parte del programma Enertour: in compagnia di proprietari e progettisti, si scopriranno le buone pratiche edilizie in Alto Adige. Fil rouge del programma Enertour, comfort abitativo e innovazione di tecniche e materiali costruttivi. Esempi di riqualificazione saranno la visita al maso Brunnenhof, ricostruito e ampliato in ottica sostenibile, o il tour presso una storica cantina vinicola trasformata nell’edificio residenziale Appartament Windegg, fino ad arrivare all’Enertour dedicato agli “Edifici CasaClima in cantiere” che porterà alla scoperta del condominio privato Ora, il primo progetto di edificio residenziale multipiano in legno la cui struttura è stata montata in sole cinque settimane. Tuttavia, poiché l’efficienza energetica e il raggiungimento di alti standard di comfort abitativo non devono restare una prerogativa delle abitazioni, l’edizione 2019 degli Enertour non tralascia gli edifici pubblici, siano essi biblioteche o uffici turistici oppure luoghi dedicati ai più piccoli come scuole e asili nido.

Per maggiori informazioni sul programma di Klimahouse visitare questo link. Per approfondimenti e iscrizioni agli Enertours invece cliccare qui.

condividi:
Share

Articoli Correlati