Banca Mondiale: 30 GW di nuovi impianti da FER nei Paesi in via di sviluppo entro il 2020

by editore

È stato approvato nei giorni scorsi il Piano d’azione sul cambiamento climatico da parte della Banca Mondiale, che intende, entro il 2020, incrementare gli sforzi per contrastare questo fenomeno e mantenere gli accordi stipulati durante la Cop21 di Parigi. Le istituzioni finanziarie del Gruppo dovrebbero destinare circa 16 miliardi di dollari all’anno per questi progetti, mentre altri 13 miliardi dovrebbero arrivare dal settore privato.

In particolare, il Gruppo intende sostenere i Paesi in via di sviluppo destinando il 28% degli investimenti a progetti per contrastare il riscaldamento globale.

Uno degli obiettivi sarà quello di installare 30 GW di impianti da fonti rinnovabili, per soddisfare il fabbisogno di 150 milioni di famiglie, entro il 2020.

«Dopo l’accordo sul clima di Parigi, ora dobbiamo agire per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future», ha dichiarato Jim Yong Kim, presidente della Banca Mondiale. «Ci stiamo muovendo con urgenza per aiutare i Paesi in via di sviluppo e incrementare il peso degli impianti da fonti rinnovabili nel mix energetico, sviluppare la mobilità green e costruire città smart».

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati