Al via oggi Saie: la novità è il Salone dell’Innovazione Impiantistica

by editore

Prendi il via oggi, mercoledì 14 ottobre, la manifestazione fieristica Saie (Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia) che da quest’anno cambia denominazione e diventa Saie Smart House.

L’evento, rivolto agli attori della filiera delle costruzioni, si tiene nei padiglioni di BolognaFiere e si concluderà il 17 ottobre.

Oltre al cambio di denominazione, la grande novità di questa edizione è l’esordio del SIE, Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, curato da Senaf. Con questa manifestazione gli organizzatori intendono mettere sotto i riflettori le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation.

«Immaginare l’edificio come un corpo umano ci aiuta a capire che non è possibile tenere separata la struttura dall’impiantistica» spiega Emilio Bianchi, direttore di Senaf. «Tutti gli elementi devono essere progettati, controllati, gestiti e mantenuti con una visione integrata: solo così si può raggiungere un adeguato comfort dell’edifico e migliorare il benessere di chi lo abita, ottenendo notevoli vantaggi di risparmio energetico ed economico. È quindi con piacere che abbiamo raccolto la disponibilità di Saie Smart House e organizzato nel padiglione 29 la prima edizione di SIE, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici: un format fieristico innovativo che pone al centro l’evento dimostrativo +E Building sull’integrazione degli impianti per un edificio a energia positiva, attorno al quale si presentano le circa 100 aziende, che con i loro prodotti sono in grado di soddisfare l’innovazione dell’impianto».

Tra le iniziative in primo piano c’è appunto “+E Building: l’edificio a energia positiva”, uno spazio dedicato in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti, che dimostrerà come sia possibile ottenere fino ad un 60% di risparmio energetico grazie all’integrazione degli impianti capaci di comunicare tra loro.

Inoltre gli espositori che si occupano di energie rinnovabili, termoregolazione, contabilizzazione, ed efficienza energetica avranno uno spazio per proporre dimostrazioni e interventi tecnici sulle proprie novità di prodotto e di sistema.

 

condividi:
Share

Articoli Correlati