ABB ed Evolvere portano la tecnologia blockchain nelle smart grid residenziali

by editore
abb

ABB ed Evolvere hanno avviato un progetto pilota per la gestione efficiente dello scambio di energia nelle smart grid. Le due aziende hanno collaborato al fine di utilizzare la tecnologia blockchain per garantire transazioni peer-to-peer in ambito residenziale.

La blockchain è un sistema distribuito utilizzato per memorizzare, verificare e certificare le transazioni peer-to-peer, offrendo alternative sicure e affidabili ai modelli tradizionali. Questa tecnologia consente di decentralizzare le transazioni, offrendo ai prosumer la possibilità di ottimizzare l’impiego del fotovoltaico, condividendo l’energia in eccesso con i vicini di casa, le comunità e la rete. Questo approccio riduce la complessità e i costi per utility, aggregatori e comunità energetiche, e garantisce a consumatori e produttori un’efficienza elevata, perché abilita velocemente l’esecuzione di pagamenti automatici per manutenzione e servizi. Nell’ambito del progetto sono stati utilizzati la piattaforma per l’integrazione digitale ABB Ability, l’inverter UNO-DM-Plus e la soluzione con accumulo integrato React 2.

Giampiero Frisio, responsabile della business line Smart Power di ABB, ha dichiarato: «In qualità di azienda leader nella tecnologia con un’ampia gamma di soluzioni digitali sun-to-socket, siamo orgogliosi di lavorare con un’azienda come Evolvere, per testare il potenziale della blockchain nei sistemi solari, così da poter dar vita a un futuro modello di condivisione dell’energia. Il progetto di Evolvere ci ha permesso di sviluppare nuove soluzioni per il mercato, anticipando dinamiche e quadri normativi che potrebbero venire introdotti per la tecnologia blockchain. Siamo entusiasti di questo percorso perché stiamo scrivendo il futuro dell’energia».

Franco Giampetruzzi, Ceo di Evolvere ha aggiunto: «Ci impegniamo a condividere tutti i vantaggi della generazione distribuita attraverso le smart grid. In questo modo gli utenti residenziali possono capire l’importanza di condividere l’energia con gli altri consumatori. ABB è un partner estremamente affidabile e di altissima qualità che supporta le nostre innovazioni in materia di blockchain».

Per maggiori informazioni, guarda il video

abb

condividi:
Share

Articoli Correlati