Pinori (Anie): “Soddisfatti dell’incontro con l’Aeegsi sulla riforma delle tariffe elettriche per utenti non domestici”

by editore

Nei giorni scorsi Anie Rinnovabili ha incontrato i rappresentanti dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (Aeegsi) per discutere della riforma della struttura tariffaria elettrica degli oneri generali di sistema per utenti non domestici prevista dal documento di consultazione 255/2016/R/eel.

Alberto Pinori, presidente di Anie Rinnovabili, ha espresso apprezzamento perché, come si legge in una nota dell’associazione, “il documento posto in consultazione è ricco di informazioni qualitative e di importanti dati per un’analisi puntuale”. Anie Rinnovabili ritiene che un’equilibrata riforma della bolletta elettrica sugli oneri generali di sistema degli utenti non domestici, e quindi le imprese del manifatturiero, terziario e agricolo, debba contenere anche la parte relativa alla AE, ossia la componente a copertura degli sgravi alle aziende energivore.

Tra le opzioni presenti in consultazione, quella meno impattante sugli investimenti per l’autoproduzione da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica è la B3, che si pone in continuità con la struttura tariffaria attualmente vigente e che potrebbe continuare a favorire la penetrazione delle tecnologie di decarbonizzazione. L’opzione C risulta essere accettabile, perché permetterebbe di tutelare anche gli investimenti già effettuati in efficienza energetica ed in autoconsumo. L’associazione ritiene però che le altre ipotesi (A, B1, B2) non siano in linea con lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’autoconsumo.

“Anie Rinnovabili ritiene che attraverso confronti come quello appena conclusosi con l’Aeegsi, basati su correttezza reciproca, rispetto e collaborazione”, conclude la nota dell’associazione, “si possano ottenere i migliori risultati per il sistema Paese e per i soggetti coinvolti dalle riforme”.

condividi:
Share

Articoli Correlati