Assoesco: “la ripartizione degli oneri di sistema non penalizzi l’efficienza energetica”

by editore

La ripartizione degli oneri di sistema non deve penalizzare l’autoproduzione e l’efficienza energetica. Da questi presupposti ha preso il via l’intervento dell’Associazione delle Energy Service Company (Assoesco) dello scorso 16 maggio, svoltosi nell’ambito delle audizioni periodiche dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi), finalizzate alla raccolta di osservazioni e proposte da parte degli stakholder per il quadro strategico 2015-2018.

In questa occasione Roberto Olivieri, presidente di Assoesco, ha posto l’attenzione sulla ripartizione degli oneri di sistema da parte dell’Autorità, che rischia di penalizzare gli interventi di efficienza energetica, già in difficoltà per la mancanza di certezze legate al sistema dei Certificati Bianchi. “Appesantire sulle utenze non domestiche la componente fissa della tariffa elettrica, riducendo l’impatto percentuale sulla bolletta dei costi legati all’effettivo consumo”, spiega l’associazione, “diminuisce i vantaggi degli interventi in efficienza in termini di risparmio sulla spesa energetica, con evidente allungamento dei tempi di rientro dell’investimento”.

Assoesco ha dunque chiesto all’Autorità di approvare in tempi molto rapidi il criterio di ripartizione degli oneri generali di sistema elettrico senza creare ostacoli allo sviluppo dell’efficienza e all’autoproduzione. Infine, è stata sottolineata l’urgenza di proporre misure di potenziamento del meccanismo dei Certificati Bianchi.

«Le istituzioni sono favorevoli all’efficienza energetica, che oltre a ridurre la spesa delle aziende contribuisce a contenere l’inquinamento, in linea con gli impegni presi a fine 2015 a Parigi nelle conferenze sul clima», ha spiegato Roberto Olivieri. «Se questa posizione non si riflette adeguatamente sul sistema incentivante, le imprese si troveranno a dover contribuire a loro spese alla riduzione dell’inquinamento. La nostra associazione è impegnata, oltre che sul piano istituzionale, sullo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica e sulla promozione delle tecnologie atte a realizzarla».

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati