“Più efficienza, più rinnovabili”: a Roma si discute il futuro delle FER in Italia dopo la Cop21

by editore

Nella giornata di ieri, 8 marzo, si è tenuto presso la sede del GSE, a Roma, “Un salto nel futuro: Dopo Cop21 + efficienza e + rinnovabili”, evento organizzato per analizzare le conseguenze della conferenza mondiale sul clima che si è tenuta a Parigi in tema di sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili.

L’appuntamento, promosso dall’Associazione parlamentari per lo sviluppo sostenibile, ha visto la partecipazione di esponenti del mondo della politica e delle imprese. Sono intervenuti Vito Cozzoli, Capo di Gabinetto del ministero dello Sviluppo Economico, Francesco Sperandini, presidente del GSE, Ignazio Abrignani, presidente dell’Associazione parlamentari per lo sviluppo sostenibile e vice presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, e Stefano Saglia, segretario Associazione parlamentari per lo sviluppo sostenibile e già sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico con delega all’Energia.

“Dopo la Cop21 si aprono scenari radicalmente nuovi. L’Italia non può perdere questa grande opportunità e deve diventare protagonista tra i Paesi che opereranno per l’attuazione delle linee programmatiche ora richieste”, è quanto emerge dall’evento.

«Puntare sull’efficienza energetica e una migliore programmazione delle rinnovabili diventa il perno attraverso il quale gestire la transizione dalle fonti fossili», spiega Stefano Saglia. «È necessario che il Governo dia certezza agli operatori attraverso l’emanazione di quei decreti che il settore aspetta ormai da mesi così da far ripartire gli investimenti e dar fiato alla filiera delle rinnovabili».

(s3)

condividi:
Share

Articoli Correlati