I moduli Winaico superano il test di carico di neve non uniforme

by editore

I moduli di Winaico sono in grado di resistere a carichi di neve non uniformi di 6.000 pascal, una pressione che simula circa 50 cm di neve costante su un tetto spiovente, dimostrando di essere adatti ad installazioni situate in aree soggette a forti nevicate.

Per certificare queste caratteristiche i moduli Winaico sono stati sottoposti al test Inhomogeneous Mechanical Load (IML) di TÜV Rheinland, che comporta prove più dure rispetto al test di carico meccanico più comune, ovvero il IEC 61215 Mechanical Load (ML) test.

Nei principali mercati solari come Europa, USA e Giappone, caratterizzati da abbondanti nevicate durante l’inverno, si verificano abbastanza frequentemente rotture del telaio a causa della neve sui tetti a falda, nonostante quasi tutti i moduli disponibili sul mercato siano sottoposti al test ML.

Mentre il test ML valuta l’affidabilità del modulo contro forze perpendicolari, non simula la pressione esercitata dalla neve in direzione orizzontale che, su tetti spioventi, spinge contro il telaio inferiore, condizione che viene invece testata dalla prova IML.

be06d10d-6244-4f05-b563-4803ced54881_TESTO

La prova IML del TÜV Rheinland inizia sottoponendo il modulo a temperature molto basse per simulare il congelamento, prima di installarlo con un angolo di 37° con pesi distribuiti su circa 2/3 della superficie. Il test 6.000 Pa IML è la somma vettoriale della forza perpendicolare di 4.792 pascal e di quella orizzontale di 3.611 Pa forza, che spinge direttamente contro i punti più deboli del telaio, rendendo IML un test più sicuro.

«Winaico sta collaborando con i migliori laboratori di certificazione in tutto il mondo, come il TÜV Rheinland, per creare moduli fotovoltaici tra i più affidabili disponibili sul mercato», ha dichiarato Davis Chen, presidente e Ceo di Winaico. «Dopo aver passato le ultime prove di carico di neve non uniforme, i nostri partner possono tranquillamente installare moduli Winaico in aree soggette a forti nevicate».

 

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati