Lidl Italia ottiene la certificazione per la gestione dell’energia ISO 50001

by editore

Lidl Italia ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), risultando conforme ai requisiti della norma IS0 50001. La certificazione si estende ai circa 600 punti vendita, alle 10 piattaforme logistiche e alla sede centrale di Arcole, in provincia di Verona.

Un team di lavoro qualificato ha guidato l’azienda attraverso l’analisi delle attività maggiormente energivore con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza delle tecnologie e dei processi esistenti e di conseguenza aumentare produttività e competitività. «Il conferimento della Certificazione ISO 50001 rappresenta un traguardo fondamentale per Lidl Italia, che si inserisce in una strategia più ampia di innovazione, eccellenza qualitativa e sviluppo sostenibile», spiega Emilio Arduino, membro del cda di Lidl Italia. «Un lungo percorso che nel 2015 si era già concretizzato in un’importante tappa con la scelta di un approvvigionamento elettrico derivante esclusivamente da fonti rinnovabili». Gli interventi hanno coinvolto in particolare le strutture logistiche, distributive e i punti vendita di nuova generazione, che sono costruiti con materiali altamente coibentanti, sono dotati di impianti fotovoltaici, sistemi di illuminazione a led e rientrano in classe energetica A+.

Il percorso di certificazione ISO 50001 è stato supportato anche da un’attività di formazione rivolta ai 12.000 collaboratori Lidl sul territorio nazionale, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di buone pratiche quotidiane in ambito energetico.

(sb)

condividi:
Share

Articoli Correlati